Petizione NO all’abbattimento dei Lupi!


Ci rivolgiamo alle Autorità competenti affinché intervengano per la protezione del lupo, riconosciuto con lo status di “specie particolarmente protetta”. La presenza del lupo è sinonimo di un ecosistema sano e una società civile deve trovare una adeguata convivenza a tutela del lupo e dell’uomo. CHIEDIAMO IL SOSTEGNO AD UN PIANO DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DEL LUPO CHE NON PREVEDA ABBATTIMENTI.

 

PETIZIONE POPOLARE

Al Ministro della transizione ecologica
Al Presidente della Regione Piemonte

Al Vicepresidente della Regione Piemonte

Oggetto:  NO ALL’ABBATTIMENTO DEI LUPI!
Ci rivolgiamo alle Autorità competenti affinché intervengano per la protezione del lupo, riconosciuto con lo status di “specie particolarmente protetta”. La presenza del lupo è sinonimo di un ecosistema sano e una società civile deve trovare una adeguata convivenza a tutela del lupo e dell’uomo.
CHIEDIAMO IL SOSTEGNO AD UN PIANO DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DEL LUPO CHE NON PREVEDA ABBATTIMENTI.

* Per scaricare l'elenco delle prime 8100 firme cartacee raccolte (PDF 142 mb) *

BASTA GRIDARE AL LUPO AL LUPO !
Nel secolo scorso i lupi italiani sono arrivati sull’orlo dell’estinzione, ma fortunatamente negli anni ‘70 è stato loro riconosciuto lo status di “specie particolarmente protetta”. Questo ha consentito un parziale e naturale ripopolamento, ma la specie non è ancora fuori pericolo. La presenza del lupo è sinonimo di un ecosistema sano, ma si sono verificati conflitti con l’allevamento zootecnico allo stato brado, e recentemente sono purtroppo emerse posizioni in favore dell’abbattimento del lupo. Ricordiamo che sono stati investiti fondi pubblici europei per il progetto Life WolfAlps che ha come obiettivo la convivenza tra lupo e attività economiche dell’uomo in montagna. Le Regioni dovrebbero promuovere attività di prevenzione alla predazione, garantire in tempi brevi rimborsi per gli animali predati e assistenza veterinaria.
Una società civile deve trovare una adeguata convivenza a tutela del lupo e dei pastori.

Al Ministro della Transizione Ecologica e alla Presidenza della Regione Piemonte
chiediamo quindi:
• Pieno sostegno al progetto Life WolfAlps in particolare in merito alle strategie per assicurare una convivenza stabile tra il lupo e le attività economiche tradizionali;
• Sostegno ad un Piano di conservazione e gestione del lupo che non preveda abbattimenti;
• Organizzazione di incontri con le comunità locali di cittadini in collaborazione con le provincie, città metropolitana e sindaci, per promuovere una cultura scientifica della convivenza con gli animali selvatici, anche nelle scuole, con la presenza di rappresentanti delle associazioni per la tutela degli animali e dell’ambiente.

Per firmare la petizione online:
www.change.org/p/basta-gridare-al-lupo-al-lupo